Circolari

Split payment – Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.Split payment – Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Circolare n° 38/2015 » 22.04.2015
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 13 aprile u.s., fornisce nuovi chiarimenti relativi allo split payment, disciplina introdotta dalla Legge di stabilità 2015 per l’assolvimento dell’IVA relativa alle forniture nei confronti della Pubblica Amministrazione.
La Circolare – riprendendo i chiarimenti già forniti con le circolari n. 1/E del 9 febbraio 2015 e n. 6/E del 19 febbraio 2015 – meglio delinea i profili applicativi della nuova disciplina.
Nello specifico, la circolare:
- fornisce ulteriori indicazioni in merito all’ambito soggettivo di applicazione dello split payment, precisando, in particolare, che sono da ritenere esclusi dall’ambito di applicazione della disciplina anche la Banca d’Italia e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI);
- riepiloga le operazioni da ritenere escluse dall’ambito oggettivo di applicazione dello split payment (prestazioni di servizi i cui compensi sono assoggettati a ritenute, operazioni certificate da ricevuta fiscale o da scontrino, operazioni soggette a regimi IVA speciali o con meccanismi forfettari di determinazione dell’IVA detraibile);
- chiarisce le modalità di rettifica delle operazioni e come debbano essere gestite le relative note di variazione;
- precisa quali siano le condizioni per poter richiedere il rimborso in via prioritaria dei crediti IVA maturati dai fornitori delle PA soggette allo split payment;
- delinea i profili sanzionatori in caso di errori di fatturazione.
Distinti saluti.
» Firma Il segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva